Gli Uragani
“Rock Beat Music from Venice”
Il gruppo venne formato a Mestre nel 1963 ispirandosi ai gruppi britanni beat e rhythm and blues inizialmente con il nome di “The Sharks” dai fratelli Luciano e Franco Carradori(rispettivamente voce e batteria) insieme ad altri amici studenti: Carlo Baso (chitarra solista), il cugino Erminio Baso (tastiere), Fabio Vio (chitarra) e Mario Zanetti (basso).
Dopo alcuni concerti nell’area di origine, nel 1965 parteciparono e vinsero il concorso “La Pennetta d’Oro” e poidebuttarono al Piper Club di Roma nel 1965 ottenendo poco dopo un contratto con la casa discografica Carisch pubblicando nel 1966 il loro primo singolo, Con quella voce/Questa è la mia vita, seguito poco dopo dal secondo, Giusto o no/Vuoi arrivare su.
Partecipano lo stesso anno a Milano al primo Raduno Internazionale della Musica Beat con altri gruppi italiani del periodo.
Nel 1967 pubblicano il singolo Mary Anna/Lei e, nel 1968, Al primo che dirà/La città è vicina. Il brano Questa è la mia vita riscosse un certo successo radiofonico, in particolare nei programmi Bandiera gialla e Per voi giovani. Nel 1972, a seguito anche di alcune defezioni a causa del servizio di leva obbligatorio, il gruppo si sciolse.
Ritornò attivo a metà degli anni novanta grazie al revival del genere beat per una serie di concerti.